AVVISI:
- L'iscrizione al Forum è riservata ai Soci A.R.S. Italia. Solo ai Soci A.R.S. Italia saranno attivati gli account dopo la registrazione
- I Radioamatori e gli SWL come nickname dovranno inserire solo il proprio callsign. Gli SWL senza nominativo dovranno usare "SWL-ilproprionome"
- Non è consentito l'utilizzo di sintassi differente e nickname di fantasia
- Per registrarvi al Forum dovrete utilizzare lo stesso indirizzo email che avete usato per registrarvi ad A.R.S. Italia

Riflessione sulla Radio

Tutto ciò che non può essere inserito nelle altre discussioni... Quì i vostri post non saranno mai fuori tema.

Moderatore: IZ4WNA

IZ4WNA
Nazione: Italy
Stato: Non connesso

Riflessione sulla Radio

Messaggioda IZ4WNA » 11 dicembre 2015, 17:18

Ciao a tutti. Fino a due minuti fa ero in QSO con CN8NOA Norri dal Marocco (Casablanca) sulla banda dei 17 metri in USB.
Beh.. appena finito il nostro QSO mi è tornato un brivido all'anima, mi sono messo in QRV apposta qualche minuto per scrivere questo pensiero, perchè bisogna cogliere l'attimo, senza aspettare, come mi ha insegnato un caro amico scomparso poco tempo fa.
Il brivido era l'emozione che mi ha travolto ancora una volta stando in radio. Rendermi conto, anche dopo anni di attività, di come mi pervada nel profondo e in modo perenne la magia di pensare che da un pezzo di alluminio sopra al tetto la mia voce voli nell'apparente nulla e arrivi nello stesso secondo in tante parti del mondo. E' magia e ti emoziona, come accade ai bambini con un mago.
Il tutto è li, sapere di essere seduto in casa, accanto alla finestra dove mentre parlo alla radio butto un'occhiata e vedo fuori le luci di Natale sui balconi e la leggera nebbiolina che avvolge la strada coi suoi lampioni. Pensare che sono in casa al caldo e la mia voce viaggia attraverso molteplici condizioni atmosferiche e percorre migliaia di Km nello stesso secondo, raggiunge l'antenna di un altro radioamatore o ascoltatore e mi ascolta, mi risponde, nel nulla apparente dell'etere, silenziosa agli occhi di tutti, viaggia la voce di ognuno di noi e in un attimo hai amici in tutte le parti del mondo davvero senza alcuna differenza di colore, cultura, credo religioso o politico.
Ancora una volta per un attimo, mentre parlavo alla radio, mi ha completamente avvolto la sua magia. A volte sono assente per vari motivi e a volte la do per scontato ma poi arrivano questi momenti che ti ricordano la magia di cui fai parte e ne sei anche artefice.
Grazie a tutti gli amici radioamatori, senza alcuna distinzione, difendiamo la nostra passione perchè è qualcosa di davvero magico e speciale.

IZ4WNA op. Alessandro
SWL: I/4955/BO
CLUB: A.R.S. BO/01 IQ4XU - EPC: 17526 - BDM: 2290 - DMC: 05141 - NDG: 1549
QSL: LoTW / eQSL.cc / Bureau via 9A8ARS

A.R.S. Bologna - BO01: http://www.ars.bo.it
Canale YouTube IZ4WNA: http://bit.ly/2au46OZ